I Nostri Autori

Hanno pubblicato con noi.


Francesco Bigazzi

Già direttore dell’Ansa, poi corrispondente del Giorno e di Panorama, è stato collaboratore di numerose riviste scientifiche, settimanali e quotidiani. Dal 2004 al 2009 è stato addetto stampa e cultura presso il consolato generale di San Pietroburgo. È uno dei massimi esperti italiani del dissenso dell’Est europeo.


Giovanni Castellaneta

Classe 1942, è stato ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti dal 2005 al 2009, e consigliere diplomatico del presidente del Consiglio dei Ministri dal 2001 al 2005 e suo rappresentante per i vertici del G7. Portavoce del ministero degli Affari Esteri e Capo del Servizio Stampa dal 1989 al 1992, è stato inoltre ambasciatore d’Italia in Australia dal 1998 al 2001 e in Iran dal 1992 al 1995. Oggi è presidente di DoValue Bank spa.


Chiara Camerani

Psicologa, esperta in criminologia e psicopatologia sessuale, direttrice del Centro Europeo Psicologia Investigazione Criminologia, Esperto ex art 80. presso il ministero Grazia e Giustizia, è stata docente di Storia e Sociologia dei costumi sessuali presso l’Università dell’Aquila, ricercatrice presso RAC - Reparto Analisi Criminologiche Arma dei Carabinieri per il progetto S.O.Cr.A.Te.S. Supporto Operativo Criminologico per l’Arma Territoriale e i Reparti Speciali presso Ra.C.I.S. di Roma.


Antonio De Bonis

Ex carabiniere del ROS (Raggruppamento operativo speciale), ha contributo, operando sotto copertura, al successo di indagini internazionali per la lotta al traffico internazionale di sostanze stupefacenti. Oggi è un ricercatore indipendente e presidente dell’associazione Geocrime Academy per lo studio dei fenomeni criminali.


Alexandre Del Valle

Politologo, filosofo e giornalista francese di origini italiane, è autore di numerosi saggi. Specialista di geopolitica e di Medio Oriente, è dottore in Storia Contemporanea e professore di Geopolitica. Già membro del partito politico francese Ump, collabora con numerose riviste politiche e geopolitiche, e lavora in Europa come consulente. Ha scritto, tra le altre cose, Il complesso occidentale. Piccolo trattato di de-colpevolizzazione (Paesi Edizioni, 2019).


Dario Fertilio

Classe 1949, è un giornalista e scrittore di origine dalmata. Autore eclettico, alterna saggio e romanzo, racconto e fantasia, intervista e conversazione, scritto politico e meditazione. Dal 1972 si occupa di letteratura, storia, politica al Corriere della Sera.


Jordan Foresi

Roma, 1975. Giornalista di Sky Tg24 e scrittore italoamericano, è stato corrispondente dagli Usa. Con Jack Caravelli ha scritto: Il califfato nero e La minaccia nucleare per Nutrimenti e I segreti del cybermondo per De Agostini.


Marco Giaconi

(Pisa, 1954-2020). Dopo gli studi alla Normale di Pisa, è docente di Filosofia Politica presso l’Università di Zurigo dal 1985 al 1990. Dal 1992 in poi è prima direttore e ricercatore presso il Ce.Mi.S.S. (Centro Militare di Studi Strategici). Nel 2000 è consigliere del ministro della Difesa Antonio Martino. Dal 2003 in poi è consulente della Presidenza del Consiglio dei ministri.


Paolo Guzzanti

Giornalista, politico e saggista italiano. Eletto nella XVI legislatura deputato del Popolo delle Libertà, in precedenza è stato senatore. Nel 2009 lascia Forza Italia e passa all’opposizione. Ha scritto per Repubblica, La Stampa, Il Giornale, Il Riformista. Ha condotto le trasmissioni televisive Chi l’ha visto?, Fai la TV e Bar Condicio. Tra i suoi libri, Guzzanti vs Berlusconi e Mignottocrazia (Aliberti).


Ignazio Ingrao

Classe 1969, vaticanista per il settimanale Panorama, già caporedattore dell’agenzia stampa Sir, ha diretto il bimestrale Coscienza ed è stato conduttore e autore della trasmissione A Sua Immagine su Rai Uno. Ha firmato numerose inchieste sull’archivio del «cacciatore di spie» padre Robert Graham, su Pio XII e le foibe, sui cattolici dopo la fine della Dc, e sugli intrecci tra Chiesa e finanza. Ha vinto l’International Media Award dell’Unione cattolica internazionale della stampa. Autore de Il Concilio Segreto (Piemme), oggi lavora al TG1 Rai.


Federico Leoni

Classe 1977, giornalista professionista, è caporedattore a Sky Tg24. Segue da inviato le elezioni presidenziali americane dal 2008. Co-autore del saggio John McCain, Tutte le guerre di Maverick (Utet), nel 2013 ha pubblicato il romanzo Starry Night (Ensemble).


Sergio Luciano

Napoletano, classe 1960, laurea in Lettere, è giornalista professionista dal 1983. Già redattore capo dell’economia a La Stampa e a Repubblica, ha guidato la sezione Finanza & Mercati de Il Sole 24 Ore. Oggi è direttore responsabile di Economy.


Alfredo Mantici

Classe 1950, nato a Roma, laurea in medicina, è entrato nel Sisde nel 1979 e ha scalato tutti i gradini della carriera interna fino al 2002, quando è divenuto capo del Dipartimento Analisi. Si è occupato di sicurezza, relazioni esterne, contro-spionaggio e della direzione della Scuola di Addestramento. Oggi è professore universitario e direttore editoriale del magazine geopolitico Babilon.


Michela Mercuri

Docente universitario, analista, consulente, autrice, editorialista e opinionista sulla politica di Mediterraneo e Medio Oriente. Tra le sue pubblicazioni Incognita Libia e Migrazioni nel Mediterraneo (FrancoAngeli).


Daniel Mosseri

Livorno, classe 1972, giornalista. Laureato in scienze politiche, parla cinque lingue ed è specializzato in politica internazionale. Ha lavorato per dieci anni all'agenzia di stampa nazionale Il Velino e ha collaborato con numerose testate italiane e straniere, fra le quali Sky Tg24The Christian Science MonitorThe Jerusalem ReportJüdische Allgemeine e Tichys Einblick. A Berlino dal 2012, ha realizzato una ricerca sull’immigrazione israeliana nella capitale tedesca per la Freie Universität Berlin. Le sue corrispondenze dalla Germania oggi si leggono su Il GiornaleIl FoglioLiberoPanorama e si ascoltano su Radio 24.


Mirko Mussetti

Analista di geopolitica e geostrategia, collabora con Limes, rivista italiana di geopolitica. Ha pubblicato Áxeinos! Geopolitica del Mar Nero (2018) e Némein. L’arte della guerra economica (2019). Vincitore della settima edizione del Premio Voltaire per la saggistica di Lucca (2019).


Alfonso Pecoraro Scanio

Nato a Salerno nel 1959, è un politico e avvocato italiano. È stato presidente nazionale della Federazione dei Verdi dal 2001 al 2008, ministro delle Politiche agricole e forestali nel governo Amato II e Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare nel governo Prodi II. Ha rilanciato il ruolo dell’Italia sul Protocollo di Kyoto e ha organizzato la Conferenza nazionale sui cambiamenti climatici. Nel 2008 ha presieduto a Parigi la Conferenza dell’Ocse su ambiente ed economia. Tra i suoi saggi, Turismo sostenibile (Aracne, 2016).


Stefano Piazza

Giornalista svizzero e opinionista televisivo per Teleticino, è esperto di sicurezza e fondamentalismo islamico. Scrive di affari esteri per Panorama. Per Paesi Edizioni ha pubblicato Allarme Europa (2017) e I semi del male (2020).


Giampaolo Pinna

Classe 1958, colonnello della Guardia di finanza in congedo. Durante la sua carriera ha comandato il Gruppo operativo antidroga (Goa) del nucleo regionale di polizia tributaria di Firenze e la prima sezione del Goa del nucleo centrale di polizia tributaria. È stato direttore della divisione analisi della Direzione centrale servizi antidroga del ministero dell’Interno. È coautore del progetto multimediale sui traffici di sostanze stupefacenti Conoscere per prevenire (L’Espresso).


Paolo Quercia

Ricercatore, analista e consulente di politica estera e sicurezza, è direttore di GeoTrade - Rivista di geopolitica del commercio estero. Insegna Studi strategici e Sistemi di intelligence all’Università di Perugia. È stato consulente dei ministeri della Difesa, dello Sviluppo Economico e degli Affari Esteri. È direttore scientifico del Centro studi Awos - A World of Sanctions.


Guido Rasi

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Medicina Interna, Allergologia e Immunologia Clinica presso la Sapienza di Roma, dal 1990 al 2008 ha svolto la sua attività di ricerca presso il Cnr. Dal 2008 è ordinario di Microbiologia all’Università di Roma Tor Vergata. Dal 2008 al 2011 è stato Direttore Generale dell’Aifa e dal 2011 al 2020 Direttore Esecutivo dell’Ema, per due mandati. Oggi presiede il comitato scientifico di Consulcesi Club.


Andrea Romano

Politico, storico e accademico, autore di numerosi saggi. Già direttore di Democratica e di Italianieuropei, è stato responsabile della saggistica per Einaudi e Marsilio. A Mosca ha studiato il sistema stalinista e il partito bolscevico. Ricercatore per la Fondazione Istituto Gramsci, oggi è deputato Pd.


Ciro Sbailò

Preside della Facoltà di Scienze della Politica e delle Dinamiche Psico-Sociali della Unint - Università degli Studi Internazionali, come consulente giuridico partecipa attivamente al dibattito sulle riforme istituzionali in Italia. Autore di monografie e saggi scientifici, ha curato la traduzione dall’arabo della Costituzione egiziana del 2012 e del 2014. Nel 2016 è stato nominato membro della Commissione sullo stato attuale del fenomeno della radicalizzazione presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.


Luca Speciani

Medico e dottore in scienze agrarie, con un master internazionale in Nutrizione e Dietetica. È il creatore della celebre dieta Gift e presidente dell’Amps, Associazione dei medici per un’alimentazione di segnale. Al suo attivo, la pubblicazione di oltre venti saggi di medicina, sport e alimentazione per alcune delle maggiori case editrici italiane.


Maurizio Stefanini

Romano, classe 1961, maturità classica, laurea in Scienze Politiche alla Luiss, giornalista dal 1988 e scrittore. Collabora con Il Foglio, Libero e altre testate. Autore di una dozzina di saggi, per Paesi Edizioni ha pubblicato Adios Venezuela (2019).


Gianni Tonelli

Classe 1963, nato a Cesena, per trentacinque anni ha prestato servizio da ispettore capo tra Bologna e Ferrara. Il 29 aprile del 2014 è stato eletto segretario generale del Sap, il Sindacato Autonomo di Polizia. Per 61 giorni ha condotto uno sciopero della fame per rivendicare migliori condizioni di lavoro per gli agenti delle forze dell’ordine e maggiori risorse economiche per la sicurezza del Paese. Dal 2018 è deputato in parlamento con la Lega. Nel novembre dello stesso anno è stato nominato segretario della Commissione parlamentare antimafia.


Andrea Tortorella

Andrea Tortorella, classe 1965 e laurea in Economia, è ceo di Consulcesi Tech, hi-tech company specializzata in soluzioni all’avanguardia per Blockchain e criptovalute, e uno dei maggiori esperti internazionali di Fintech.


Massimo Tortorella

Classe 1970 e laurea in Giurisprudenza, è il presidente e il fondatore di Consulcesi Group. Imprenditore visionario e coraggioso, è tra i pionieri della tecnologia Blockchain in ambito Fintech e di piattaforma e-learning per il settore sanitario. Ha firmato Cripto-svelate (2019), saggio su monete digitali e Blockchain.


Maurizio Tortorella

Già inviato speciale e vicedirettore del settimanale Panorama. È autore, con Caterina Guarneri, del libro Rapita dalla giustizia (Rizzoli) che racconta la storia vera di Angela Lucanto, una bambina che a soli sette anni per altri 11 anni è stata sottratta alla sua famiglia grazie a un incredibile errore giudiziario: al libro, si è ispirata la fiction Mediaset L’amore strappato con Sabrina Ferilli ed Enzo Decaro.


Giovanni Vazzana

Palermitano classe 1986, studi universitari linguistici a Pisa e a Lorena, in Francia. Ricercatore da sempre attento al tema della frontiera, ai problemi delle minoranze, alle dinamiche degli Stati divisi, a Cipro ha avuto la possibilità di toccare con mano l’ultimo muro d’Europa tramite l’Associazione italiana giovani per l’Unesco. Appassionato di poesia, oggi insegna nel nord Italia.


Alessandro Vinci

Giornalista di Padova. Nel 2019 ha vinto il Premio Alessandra Bisceglia per la comunicazione sociale (sezione web) e il Premio Riccardo Tomassetti per il giornalismo scientifico (premio speciale). Attualmente collabora con il Corriere della Sera. Autore di Amarcord biancoscudato (2016), Africa, impresa possibile (Paesi Edizioni, 2020) è il suo secondo libro.


Catherine J. Wright

Freelance statunitense ed esperta di terrorismo, ha speso la sua vita nell’analizzare i fenomeni eversivi tra Occidente e Medio Oriente.


Anna Zafesova

Dopo esperienze con diversi giornali sovietici e italiani, dal 1992 scrive per La Stampa ed è analista politica per Il Foglio e Linkiesta. Fino al 2004 è stata corrispondente del quotidiano torinese a Mosca, dal 2005 vive e lavora in Italia. A lei si devono importanti libri tradotti dal russo, come I cinocefali e ha firmato la postfazione de Nel primo cerchio di Aleksandr Solzenicyn (Voland, 2018).

Hanno scritto per noi.


Lucia Annunziata

Presidente Rai, direttore del Tg3, de l’Huffington Post e di Aspenia, scrittrice, giornalista e conduttrice televisiva.


Teresa Bellanova

Ministra delle politiche agricole alimentati e forestali, nel governo Conte II, viceministra delle infrastrutture e della mobilità sostenibili nel governo Draghi.


Pierluigi Bersani

Tre volte ministro della Repubblica, presidente della regione Emilia Romagna, segretario del partito democratico, sempre rieletto nel partito comunista.


Fausto Bertinotti

Presidente della Camera dei Deputati, segretario del Partito della Rifondazione comunista, appartenente alla corrente movimentista del Pci.


Paolo Cirino Pomicino

Due volte ministro, esponente di primo piano delle Democrazia cristiana, europarlamentare e medico, fedelissimo della corrente andreottina.


Sandro Bondi

Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, deputato e senatore, militante della Fgci, sindaco per il Pci, ha abiurato al comunismo entrando in Forza Italia.


Maria Elena Boschi

Capogruppo di Italia Viva alla Camera dei Deputati, Ministra nel governo Renzi e sottosegretaria di stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri del governo Gentiloni.


Pietrangelo Buttafuoco

Componente del Comitato centrale del Movimento sociale italiano e dell’Assemblea nazionale di Alleanza nazionale, giornalista e scrittore, prezioso intellettuale della destra italiana.


Fabrizio Cicchitto

Presidente della Commissione degli Affari Esteri della Camera, parlamentare del partito socialista italiano, membro del comitato di presidenza di Forza Italia, socialista critico.


Roberto Cingolani

Fisico, accademico e politico italiano, ministro della transizione ecologica nel governo Draghi.


Gianni Cuperlo

Ultimo segretario della Fgci e primo della sinistra giovanile, presidente del Partito democratico, intellettuale.


Massimo D’Alema

Primo e unico esponente del partito comunista ad aver ricoperto la carica di Presidente del Consiglio italiano.


Generale Francesco Paolo Figliuolo

Generale di Corpo d’Armata, commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19.


Pietro Folena

Segretario nazionale della Fgci, presidente della commissione cultura della camera dei deputati, comunista berlingueriano.


Carlo Giovanardi

Vicepresidente della Camera, ministro e sottosegretario di Stato, militante Dc, co-fondatore del Popolo della Libertà, presidente del Circolo Filatelico di Montecitorio.


Edward Luttwak

Economista, politologo e saggista romeno naturalizzato statunitense, conosciuto per le sue pubblicazioni sulla strategia militare e politica estera, esperto di politica internazionale e consulente strategico del Governo degli Stati Uniti d'America.


Emanuele Macaluso

Membro del Partito comunista della prima ora, dirigente sindacale della Cgil, direttore de L’Unità, comunista migliorista.


Giorgia Meloni

Vicepresidente della Camera dei deputati, ministro per la Gioventù, presidente del partito dei Conservatori e dei Riformisti Europei, Fondatrice di Fratelli d’Italia, anticomunista.


Mario Mori

Prefetto della Repubblica, Generale dei Carabinieri, fondatore del Ros, direttore del Sisde, erede della scuola di pensiero di Carlo Alberto Dalla Chiesa.


Giampiero Mughini

Direttore del giornale Lotta Continua, tra i fondatori della testata Il Manifesto, gionalista e scrittore, intellettuale e critica del socialismo.


Achille Occhetto

Ultimo segretario del Partito comunista italiano e primo segretario del Partito democratico della Sinistra, traghettatore e autore della storica «svolta della Bolognina».


Marco Rizzo

Attivista del Movimento Studentesco, militante di Lotta continua, dirigente di rifondazione comunista, segretario del nuovo Partito comunista (2009).


Alec Ross

Senior Advisor for Innovation to Secretary of State Hillary Clinton.


Vittorio Sgarbi

Parlamentare e sottosegretario, tre volte sindaco, critico e storico dell’arte, saggista, docente universitario, fondatore del partito Rinascimento, politicamente indipendente.


Livia Turco

Due volte ministro della Repubblica, dirigente della Fgci e responsabile della sezione femminile nazionale, appassionata comunista.


Marcello Veneziani

Membro del Consiglio di Amministrazione Rai, giornalista, editorialista, scrittore e saggista, intellettuale patrimonio della destra italiana.


Bruno Vespa

Gionalista Rai, direttore del Tg1 e premiato scrittore. Dal 1996 conduce «Porta a Porta», il principale talk-show politico della tv italiana che Giulio Andreotti soprannominò «terzo ramo del Parlamento».


Luciano Violante

Presidente della Camera dei Deputati, parlamentare del Partito comunista, magistrato e uomo di diritto.

ti potrebberointeressare