Skip to main content

“Diablo”, dal 5 dicembre in libreria

24 Novembre 2025

Che cosa si nasconde dietro la morte violenta di un capo ultrà diventato simbolo di Roma? E come si arriva a diventare il fulcro di alleanze criminali, regolamenti di conti, traffici internazionali e amicizie capaci di trasformarsi in vere e proprie condanne a morte? 

Con Diablo, Vito Bruschini firma un romanzo potente e documentato che ricostruisce, in forma narrativa, l’ascesa e la caduta di un personaggio ispirato a una figura reale della mala e del tifo organizzato capitolino. Un uomo cresciuto al Quadraro, adottato dalla camorra emigrata a Roma, leader carismatico degli ultrà: una vita al limite, sospesa tra curva, clan e sottobosco criminale. Il romanzo segue la parabola del protagonista dai primi passi come mediatore e uomo di fiducia dei clan, fino “all’omicidio eccellente” che mette fine alla sua stessa esistenza. 

Diablo è il primo romanzo italiano che racconta dall’interno la deriva criminale di una parte del tifo romano, le sue connessioni con i clan camorristici e albanesi, la violenza come codice, la fedeltà come condanna. Bruschini conduce il lettore nella Roma che resta fuori dai circuiti turistici: quella delle piazze di spaccio, delle periferie che alimentano i traffici internazionali, delle frange del tifo trasformate in milizie, delle alleanze che nascono negli stadi e si consolidano nelle trattative con la camorra.

Un romanzo-verità che attraversa oltre vent’anni di storia criminale a Roma. In queste pagine vediamo una città reale ma sotterranea, che continua a esistere anche quando non fa notizia. Con Diablo, Bruschini firma un noir metropolitano che illumina le zone d’ombra della Capitale e racconta un pezzo scomodo della sua storia recente.

La prima presentazione del libro è in programma a Più Libri Più Liberi lunedì 8 dicembre alle 11 in Sala Elettra con Vito Bruschini che dialogherà con Filippo La Porta. Vi aspettiamo!

L’autore

Giornalista professionista, considerato dalla stampa «uno scrittore formidabile», dirige la Globalpress Italia, agenzia stampa per gli italiani nel mondo. Ha pubblicato, tra gli altri, The father; Il padrino dei padrini; Il segreto del club Bilderberg; I cospiratori del Priorato; Rapimento e riscatto; Miserere. Attentato in Vaticano; Il traditore della mafia e I banchieri del diavolo: i fratelli Bergmeyer (Newton Compton). I suoi libri sono tradotti all’estero. Diablo è il romanzo d’esordio con Paesi Edizioni. 

La collana I quarti

Una serie limitata di romanzi e personal essay. Un omaggio alla geografia sentimentale delle città: non un semplice sfondo, ma un organismo vivo che respira, ascolta, cambia. Un progetto letterario che mette al centro i vicoli, le piazze, gli scorci dimenticati o appena reinventati, offrendo al lettore un mosaico di identità e memorie sia urbane che umane, scenari emotivi e culturali, storie intime e collettive, per restituire il sapore specifico di un microcosmo urbano, con le sue voci, le sue ombre, le sue contraddizioni.